Club "IO ESCO!": Percorso di educazione all'autonomia e all'affettività per ragazzi adolescenti con disabilità cognitive o difficoltà emotivo-relazionali
Ti aspettiamo venerdì 27 settembre 2019 alle ore 18.30 presso la nostra sede per la presentazione del percorso, affrettati ad inviare la tua iscrizione compilando il modulo online!In partenza venerdì 4 ottobre 2019 la quinta edizione del Club Io esco! Questo progetto nasce dal desiderio di sostenere ragazzi con difficoltà cognitive o emotive-relazionali nel raggiungere i loro obiettivi di autonomia, rafforzare la loro autostima e senso di efficacia.
A tal fine è opportuno insegnare le abilità necessarie, credere nella possibilità di imparare e dare fiducia: è necessaria un'esperienza educativa volta alla conquista di competenze ma anche di una propria identità.
Alla base c'è la convinzione che le risorse e i punti di debolezza di ciascun ragazzo siano un'opportunità di crescita per tutti gli altri e che possano essere condivise all'interno di relazioni amicali.
A CHI E' RIVOLTO:
A tutti i ragazzi con disabilità cognitive o difficoltà emotivo-relazionali in età adolescenziale.
FINALITA':
Il progetto si propone di accompagnare i ragazzi in un percorso orientato al raggiungimento dell'autonomia nella vita quotidiana e alla gestione dell'affettività nelle relazioni.
In particolare gli obiettivi sono:
- Assumere un atteggiamento attivo nelle scelte quotidiane
- Fronteggiare situazioni inaspettate
- Orientarsi nello spazio/tempo
- Utilizzare il denaro
- Rinforzare l'autostima e il senso di efficacia
- Incrementare il senso di responsabilità
- Facilitare la creazione di legami di amicizia e del senso di appartenenza ad un gruppo
- Sviluppare e sostenere l'empatia
ABILITA' SOCIALI:
Nell'ottica di sviluppare la creazione di legami di amicizia e sostenere i processi di empatia, verranno proposte una serie di strategie orientative e di tecniche pratiche relative alle abilità sociali. Tali attività sono strutturate per il piccolo gruppo e saranno volte ad arricchire il repertorio delle competenze in cui si registrano alcune fragilità. In particolare verranno proposte attività con l'obiettivo di risolvere problemi comportamentali individuali o riferiti al gruppo nel suo insieme.
METODOLOGIA:
La metodologia pedagogica sarà quella del Prof. Reuven Feuerstein, che si basa sul concetto di "modificabilità" di ogni essere umano. La modificabilità è facilitata dall'intervento di altre persone che si pongono come "mediatori", organizzando gli stimoli in modo che generino cambiamenti positivi, tanto sul piano cognitivo quanto su quello affettivo.
Le responsabili del progetto, che saranno presenti in ogni incontro, sono psicologhe e/o educatrici formate al Metodo Feuerstein, che collaborano da anni con l'Associazione Insieme Intelligenti.
L'intervento del mediatore è caratterizzato da tre fondamentali criteri:
- Intenzionalità e Reciprocità: garantisce che il messaggio abbia raggiunto il destinatario e che quest'ultimo abbia attivamente partecipato all'interazione.
- Trascendenza: permette all'individuo di ampliare il suo repertorio di conoscenze necessarie per prendere, in futuro, le decisioni opportune.
- Significato: risponde alle domande "perché" e "per che cosa" di ogni vissuto. Fornisce, a chi apprende, il bisogno di cercare significati più ampi e diversi da quelli presenti nella propria esperienza.
Le attività del progetto saranno in parte ispirate all'A.I.P.D., Associazione Italiana Persone Down, che dal 1989 organizza percorsi di educazione all'autonomia per adolescenti, replicati in più di 20 città italiane: i famosi "club" ideati da Anna Contardi.
STRUTTURA DEL PERCORSO:
Verrà formato un gruppo composto da circa 6/8 ragazzi/e che si incontreranno un pomeriggio a settimana per 3 ore. Insieme a loro ci saranno giovani ragazzi volontari delle scuole secondarie superiori, possibilmente del Liceo delle Scienze Umane, che hanno scelto di partecipare al progetto come figure di affiancamento e sostegno alle attività proposte (peer-educators).
Siamo alla ricerca di giovani volontari: contatta la segreteria e seguici sulla nostra pagina facebook
https://www.facebook.com/INSIEME-INTELLIGENTI-254065067981564/#_=_
Ai peer-educators è richiesto un impegno annuale, alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi.
I peer-educators hanno tre compiti principali:
- aiutare il ragazzo ad acquisire le competenze che lo rendono progressivamente più autonomo
- facilitare le interazioni con gli altri membri del gruppo
- adoperarsi per rendere l'attività stimolante e divertente
Volantino per la ricerca dei giovani volontari
QUANDO:
Il venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sede di Insieme Intelligenti, in via Ciriè 9 a Milano. Dal 4 ottobre 2019 al 29 maggio 2020, per le festività verrà seguito il calendario scolastico.
ISCRIZIONI:
Venerdì 27 settembre 2019 alle ore 18.30 si terrà un incontro di presentazione del progetto, rivolto ai ragazzi volontari e a tutti i genitori interessati.
Per iscriversi all'incontro è necessario compilare il modulo online entro giovedì 26 settembre 2019
Per maggiori informazioni scarica il volantino del progetto clicca qui oppure contatta la segreteria al numero 02 36535987 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Insieme Intelligenti ha già realizzato in passato una prima edizione di questo progetto, grazie al desiderio di alcuni genitori dell'Associazione di sentirsi dire dal proprio figlio adolescente, affetto da disabilità cognitiva: "Ciao, io esco!".
Grazie a questo percorso i 10 ragazzi del gruppo, che per tre anni (2010-2013) hanno partecipato attivamente al Club, hanno acquisito delle competenze nell'autonomia considerevoli e soprattutto hanno creato una relazione amicale importante che dura nel tempo.