0-3 ANNI3-7 ANNI7-14 ANNI14-19 ANNIANZIANI

LogoCASAPOLLICINO smallLUDOTECA INCLUSIVA: LA CASA DI POLLICINO

Riprende a Gennaio 2017 l'attività della nostra Ludoteca il martedì e giovedì pomeriggio!!!

Con il progetto "Ludoteca inclusiva - La casa di Pollicino" Insieme Intelligenti onlus, in collaborazione con Atelier di Pensieri coop. sociale onlus (di cui è Socio fondatore e che erogherà il servizio), intende realizzare uno Spazio Gioco come luogo di incontro, di crescita e di sostegno ai legami famigliari attraverso il gioco, con un'attenzione specifica alle tematiche legate all'apprendimento, anche nei casi di bambini con "bisogni speciali". I bambini da 0 a 8 anni potranno trascorrere momenti piacevoli di gioco e di apprendimento ludico con i propri adulti di riferimento (genitori, nonni, tate...).

Il gioco è la forma di espressione privilegiata dal bambino, lo strumento attraverso il quale egli si relaziona con se stesso e con l'ambiente. Giocando il bambino sperimenta la possibilità di agire attivamente sugli elementi che lo circondano, dunque verso il cambiamento e la modificabilità.

Il gioco è un'attività gratificante, tende al piacere e alla conferma di sé. Attraverso il gioco il bambino acquisisce consapevolezza di sé ed elabora la propria identità sociale e personale, apprendendo.

Lo Spazio Gioco vedrà la presenza costante di una Mediatrice Feuerstein, che accompagnerà la coppia adulto/bambino nelle attività di gioco attraverso la Pedagogia della Mediazione.
Tale servizio si intende "inclusivo" in quanto ogni attività verrà progettata per consentire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i bambini, indipendentemente da eventuali "bisogni speciali".

Scopo generale:
Aumentare il benessere del bambino attraverso il gioco e incrementare la consapevolezza nell'adulto dell'esperienza ludica come occasione di apprendimento per il bambino.

Obiettivi specifici:

  • potenziare le abilità di apprendimento del bambino attraverso l'esperienza ludica e il divertimento
  • aumentare il senso di competenza e l'autostima nel bambino
  • sostenere l'abitudine al gioco nell'adulto e la consapevolezza di strategie efficaci per favorire l'apprendimento nel bambino
  • sostenere la relazione affettiva del bambino con l'adulto di riferimento
  • favorire la socialità di bambini e adulti
  • prevenire il rischio di isolamento sociale nei neo-genitori
  • favorire situazioni di inclusività di bambini con disabilità in contesti ludici

Destinatari:
• bambini da 0 a 3 anni e bambini da 3 a 8 anni, con o senza disabilità, accompagnati da un genitore o altro adulto di riferimento.

Sede:
La casa di Pollicino è presso la scuola dell'infanzia paritaria Ferruccio Recalcati, via Montessori 1 a Bresso

Modalità attuativa:
Sono previste due aperture settimanali, in modo da facilitare la partecipazione di più famiglie. Sarà proposto un calendario delle attività di gioco libero accanto ad attività ludico-creative strutturate specifiche.
Per i bambini 0-3 anni è previsto uno spazio morbido dedicato.

OPEN DAY: sabato 5 novembre 2016 dalle h.16.00 alle h.18.00 (vedi locandina)

Inizio attività da martedì 8 novembre 2016 fino alla fine di giugno 2017

il martedì e il giovedì dalle h. 16.00 alle h. 18.00/18.30:

  • unico ingresso dalle ore 16 alle ore 17: attività di gioco libero
  • dalle ore 17 alle ore 18.00/18.30: attività di gioco strutturata

Costi:
Sono previsti ingressi singoli, ingresso "famiglia" per 2/3 fratelli e carnet di 10 ingressi.

Per info sui costi contattare la segreteria di Atelier di Pensieri
tel. 02.36535987 (mattina ore 9-13) oppure inviare una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabili del progetto:
Le responsabili del progetto, che saranno presenti in ogni incontro, sono mediatrici Feuerstein diplomate presso il Feuerstein Institute. Entrambe collaborano da anni con l'Associazione Insieme Intelligenti, facendo parte della sua equipe di mediatori Feuerstein.

Dr.ssa Lorenza Del Vento
Dr.ssa Liliana Gravaghi

Sono alla ricerca di giovani ragazzi volontari delle scuole superiori e/o dell'università, che hanno scelto di partecipare al progetto come figure di affiancamento e sostegno durante le attività di gioco libero e/o strutturato: per saperne di più scarica il volantino!

Ai volontari è richiesto un impegno continuativo, alla fine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi presso le scuole secondarie superori.