L'Associazione Insieme Intelligenti insieme all'equipe di Mediatori Feuerstein sostiene le famiglie con figli che presentano difficoltà cognitive e dell'apprendimento di varia natura:
- disabilità cognitive
- disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
- disturbi dell'attenzione
- difficoltà comportamentali (iperattività, difficoltà nel mantenimento della concentrazione,...)
Il percorso, che prevede una presa in carico multidisciplinare ispirata alla Pedagogia della Mediazione del prof. Reuven Feuerstein, è così strutturato:
- Centro d'ascolto gratuito: è un primo colloquiocon un consulente familiare Mediatore Feuerstein, per raccogliere i bisogni della famiglia e per rendere consapevoli i genitori del significato di un percorso con il Metodo Feuerstein
- momento di osservazione/valutazione del bambino/ragazzo con un valutatore LPAD utile alla progettazione dell'intervento personalizzato
- Avvio del percorso di potenziamento cognitivo presso la nostra sede o la scuola del bambino/ragazzo
PAS individuale
PAS di coppia
PAS di gruppo
- Verifiche periodiche con la scuola e gli eventuali altri professionisti della rete che hanno in carico il bambino/ragazzo
- Eventuali percorsi di sostegno psicologico o di counseling per genitori e insegnanti
- "Laboratori" periodici di approfondimento per genitori su tematiche legate alla Pedagogia della Mediazione
ADOZIONE E AFFIDO
Il Metodo Feuerstein rappresenta una grande possibilità di crescita e di potenziamento delle abilità di apprendimento, anche in situazioni di deprivazione educativa e affettiva, quali per esempio quelle pregresse ad esperienze di affido e adozione.
Attraverso l'applicazione del P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale), il cui scopo è migliorare la capacità di avere un pensiero autonomo e flessibile, è possibile migliorare le funzioni cognitive carenti che caratterizzano l'atto mentale dell'apprendimento, consentendo all'alunno di "imparare ad imparare" e rinforzandone anche la sfera emotiva e di autostima, che spesso intervengono profondamente nei processi di apprendimento.