Insieme Intelligenti

Insieme Intelligenti è un'Associazione di volontariato nata il 26 ottobre 1999 in occasione della Laurea Honoris Causa in Scienze dell'Educazione che il prof. Reuven Feuerstein ha ricevuto all’Università di Torino. È un’organizzazione di volontariato ONLUS che si occupa di difficoltà di apprendimento e del recupero delle disabilità cognitive secondo i principi della Pedagogia della Mediazione del prof. Feuerstein.

Insieme Intelligenti è un’associazione di volontariato iscritta al Registro Generale Regionale del Volontariato (sez. Prov.) al foglio n. 739 progressivo 2950 sez. A (Sociale) e al Registro Generale Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare al n. progressivo 490.

La nostra vision

visionInsieme per
apprendere …
apprendere per crescere!

 

La nostra mission

Accogliere, accompagnare e sostenere famiglie che hanno figli con difficoltà di apprendimento (disabilità cognitive, DSA disturbi specifici dell’apprendimento, problematiche relative all’adozione e affido) attraverso una presa in carico globale della famiglia alla luce della Pedagogia della Mediazione del prof. Reuven Feuerstein.

I nostri valori

  • La famiglia è la risorsa centrale del percorso di crescita del bambino
  • C’è sempre una possibilità di cambiamento e di crescita, come disse Reuven Feuerstein: “i cromosomi non hanno l’ultima parola”
  • Il cambiamento avviene in un contesto di relazione reciproca tra: bambino - famiglia - scuola - mediatori e tutti gli altri professionisti che prendono in carico il bambino
  • Sia diritto delle famiglie favorire la piena autonomia di vita della persona disabile attraverso il suo potenziamento intellettivo.